Posted on

Lo stile classico

Arredamento lo stile classico Suno Risparmione

Lo stile classico non si vede più di frequente al giorno d’oggi ma ha ancora un grande fascino.
Ispirato al passato, ricerca l’eleganza ed il pregio di una casa nobile. Un arredamento classico trasmette un gusto e uno stile raffinato, dando importanza all’estetica dei mobili.
Quando vediamo un ambiente dallo stile classico, ci riporta un senso di tradizione e eleganza senza tempo.
L’arredamento in stile classico utilizza mobili dalle dimensioni importanti, non per forza trascurando la praticità, con l’utilizzo di tavoli allungabili e divani sfoderabili.

Questo stile presenta forme e linee regolari, i mobili sono quasi sempre disposti contro le pareti e decorati anche con diversi soprammobili e centrini.

La sala da pranzo in una casa tradizionale è generalmente una stanza separata, spesso con alcuni armadi ad angolo integrati per la conservazione della porcellana. Un grande tappeto si trova su un pavimento in legno. Il tavolo è rettangolare con una serie di sedie abbinate disposte uniformemente attorno al perimetro.

Lo stile classico richiede generalmente molto spazio.
Gli ambienti interni di una casa in stile classico, sono solitamente divisi in aree funzionali da muri e pareti.

un soggiorno 550-T

I mobili in una sala classica presentano linee e dettagli sobri. È funzionale, semplice e riposante. I bordi sono morbidi, lisci e si fondono nel tutto.

i mobili sono spesso decorati con diversi soprammobili e centrini.

Una camera con armadio-5-ante-con-letto-2-posti-e-comò

In generale, una stanza tradizionale utilizzerà un mix di linee verticali con linee orizzontali più riposanti. Le curve delicate si vedono in mobili, cuscini e accessori.
I tessuti in una stanza tradizionale non sono generalmente né troppo lucidi né troppo ruvidi. Sono comuni fiori, tinta unita, plaid smorzati, strisce discrete, geometrie, tono su tono e piccoli motivi.
Il colore in una stanza tradizionale è spesso in una gamma media di toni, sebbene possano essere usati anche colori molto scuri e molto chiari. I fiori piuttosto multicolori sono spesso la base di una combinazione di colori tradizionale che utilizza il colore più chiaro sulle pareti e tonalità più profonde per tappezzerie e pavimenti. Evita le luci al neon e le combinazioni stridenti.
L’atmosfera generale dell’arredamento tradizionale è accogliente, discreta e non sconcertante.
Come in ambienti formali, i mobili in una stanza tradizionale sono spesso disposti su un asse dritto all’interno della stanza. Il divano si affaccia direttamente o si siede perpendicolarmente al camino e un letto torna al centro della parete della camera da letto più lunga.
I mobili in legno avranno di solito un mix di linee rette e curve. Potrebbero esserci anche dettagli di intaglio leggero.

Gli accessori dello stile classico sono coppie di lampade, urne, piante, specchi, stampe incorniciate, porcellane, vasi e collezioni di libri. Le coppie di oggetti sono generalmente disposte in simmetria equilibrata.
Potrebbero essere utilizzate lampade con paralumi in seta, applique e lampade da terra. Le tonalità dovrebbero essere abbastanza semplici e in avorio o bianco.
Le sale possono sfoggiare una varietà di porcellane, bicchieri e argento. I piatti potrebbero essere un classico stile bordato d’oro o un semplice disegno floreale.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI