Pubblicato il

Come arredare una cameretta

Che sia per uno o per due bambini, arredare una cameretta può essere una sfida.
Progettare la stanza dove dormiranno e giocheranno i nostri bambini mette sempre alla prova un genitore, ma vogliamo dargli il meglio, ecco quindi alcuni consigli da Risparmione per riuscire nell’impresa.
La cameretta dei bambini deve essere un ambiente in grado di dare stimoli ai nostri figli, oltre che luogo dove dormire con serenità, bisogna pensare a quello che il nostro bambino farà nella sua nuova cameretta e sfruttare lo spazio a nostra disposizione per garantirgli libertà e sicurezza.

Risparmione propone camerette dai colori vivaci adatte a camere piccole o camerette sia per bambini o ragazzi.

Una sola stanza

Quando abbiamo il problema di avere una sola stanza per 2 bambini,  la soluzione ideale è un letto a soppalco, in quanto ci permette di sfruttare un’unica parete.
In questo modo avremmo più spazio per altri elementi come l’armadio o la cassettiera e il resto della stanza resterebbe libero per una zona studio o una zona gioco.

Per ottimizzare gli spazi vi suggeriamo di scegliere un letto armadio a ponte, avremo così uno spazio utile anche sopra il letto dove i nostri figli potranno sistemare i vestiti.

Maschio e femmina

Per arredare camerette condivise per un maschio e una femmina bisogna trovare il giusto compromesso per far convivere due personalità diverse.
Ad esempio è possibile scegliere un tema comune per entrambi in base ai loro gusti attuali separando solo le parti della stanza dedicate a ognuno personalizzando altri elementi come coperte, ante e altri elementi di design, evitando così di dividere semplicemente la stanza a meta

È importante cercare di capire come distribuire equamente lo spazio per creare un ambiente adatto a tutti e due, in futuro si potrà dedicare una stanza a ognuno, ma quando sono piccoli è una buona soluzione farli dormire nella stessa stanza, basta prendere i giusti accorgimenti.

Età diverse

La cameretta è lo spazio privato e intimo di un bambino ma possiamo trovarci nella situazione di dover arredare una cameretta per ragazzi di età diverse. Questo comporta che i ragazzi avranno necessità diverse. È quindi necessario dare la giusta privacy ai nostri figli prestando la massima attenzione nella progettazione e organizzazione dello spazio per non creare tra i bambini situazioni di disagio o di conflitto.
Dato che lo stesso spazio è chiamato a rispondere ad esigenze differenti, ogni figlio deve aver a disposizione una zona gioco, riposo e studio.
Si può disporre i letti in posizioni differenti o meglio ancora in parti diverse della stanza, in modo da dare ad ogni bambino un luogo privato.

Molto importante è anche dare ai figli lo stesso spazio per riporre le cose in base alle loro necessità, se per uno può essere importante avere una libreria dove riporre i libri e una scrivania per studiare, l’altro magari vuole solo un ampio spazio per giocare.
È indispensabile coinvolgerli in questo, differenziando dettagli e colori in base ai loro gusti e personalità.

Vi consigliamo di evitare di commettere l’errore di acquistare mobili per adulti, quindi decisamente troppo grandi e alti, i bambini piccoli, hanno bisogno di trovarsi in un mondo che sia a sua misura.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI