Posted on

Come scegliere il tuo divano

Arredamento come scegliere il divano Suno Risparmione

Il divano è uno degli elementi più iconici della zona giorno. Sinonimo di relax, comodità e piacere.
Per questo è importante prestare alla scelta del divano molta attenzione, per evitare il rischio di acquistare un prodotto poco adatto alle nostre esigenze, considerando il suo impatto nell’ambiente domestico, in particolare dal punto di vista volumetrico.

Quando si acquista un divano il primo aspetto a cui pensare è l’utilizzo che se ne intende fare; Sarà un divano dedicato principalmente al relax quotidiano o dovrà essere anche un divano letto? È opportuno valutare le dimensioni del soggiorno dove intendiamo posizione il nostro divano, poiché le sue dimensioni dovranno essere proporzionate a quelle della stanza, in modo da non risultare ingombrante e ostacolare il passaggio.

Se abbiamo poco spazio a disposizione, è meglio evitare un divano con penisola che potrebbe essere ingombrante, preferendo piuttosto un divano due posti.

Se abbiamo bambini piccoli è opportuno scegliere un divano con un tessuto antimacchia e antigraffio e con rivestimento sfoderabile in tessuti naturali facili da lavare.

Le tipologie di Divano

Il Divano Angolare

Se le dimensioni della stanza lo permettono ti consigliamo l’acquisto di un divano angolare.
È possibile collocarli in molte parti del nostro salotto: vicino a una finestra, contro la parete o al centro della stanza.
Per il massimo comfort potresti scegliere un divano con poggiatesta reclinabili e con vano contenitore per massimizzare lo spazio.

Il Divano due posti

Non commettiamo l’errore di pensare che i divani a due posti siano pensati solamente per piccoli salotti, questi divani si adattano perfettamente anche ai salotti di medie e grandi dimensioni.
Possono essere usati da soli o in coppia magari disposti l’uno di fronte all’altro con un tavolino.

Il Divano letto

Per arredare un piccolo appartamento, una casa vacanze o una stanza degli ospiti, vi consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di un divano letto.

Un divano letto è un divano con un meccanismo integrato nella struttura che permette di richiudere al suo interno una rete e un materasso in modo facile e veloce.. il massimo della praticità!

I diversi materiali

Pelle

La pelle è il materiale simbolo per i rivestimenti dei divani, nonché il più pregiato.
Rivestimento evergreen che trasmette eleganza e comfort, adatto sia per lo stile classico che moderno.
I rivestimenti in pelle necessitano di particolari attenzioni, come per esempio non essere esposti alla luce diretta del sole e alle fonti di calore.

Similpelle

Il rivestimento in similpelle visivamente non si differenzia dalla pelle, risulta semplicemente più ruvido.
È più semplice da pulire rispetto alla pelle inoltre è idrorepellente e antimacchia e può essere esposto alla luce solare

Tessuti naturali

Tessuti pregiati come il cotone, la lana, la seta, il lino e il velluto, danno grande eleganza e raffinatezza al nostro salotto, risultano molto piacevoli al tatto ma sono più delicati rispetto ai tessuti sintetici.

Tessuti sintetici

I tessuti sintetici come l’alcantara, il poliestere o la microfibra sono i più impiegati nei rivestimenti dei divani.
Sono impermeabili, resistenti, morbidi e confortevoli e richiedono poca manutenzione.



SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE D'ARREDO

CONTATTACI PER INFORMAZIONI